Affidarsi ad un consulente turistico

"Professionista a cui si ricorre per avere consiglio o chiarimenti su materia inerente alla sua professione" 

 

Questa è la definizione che la Treccani dà alla voce consulente.

Oggi anche sul web è un proliferare di consulenti turistici, figura che si è andata espandendo negli ultimi tempi, anche per effetto delle trasformazioni che sta vivendo il settore della distribuzione turistica.

 

Ora viene da chiedersi se in effetti tutti coloro che si presentano sul mercato come consulenti abbiano le carte in regola per definirsi tali.

Per arrivare a fregiarsi di quanto è nella definizione del consulente turistico, non è sufficiente aver seguito un breve corso di formazione, aver visitato qualche paese, aver avuto qualche breve esperienza di agenzia.

Il consulente è una persona che ha un curriculum di esperienze, di contatti, di competenze, di conoscenze così vaste da poter avere tutte le carte giuste per prendersi carico di un bene prezioso quale è il tempo di una persona.

Il tempo di cui si prende cura il consulente:

  • è il tempo che precede la vacanza, tempo che il consulente insieme al cliente dedica alla ricerca della migliore soluzione;
  • è il tempo in cui il cliente è in vacanza, in viaggio e sa di avere una sorta di "angelo custode" che lo segue ed è pronto ad intervenire per garantire il regolare svolgimento del viaggio;
  • è il tempo che il consulente dedicherà al suo cliente, al rientro dalla vacanza per accertarsi che tutto sia andato come era nelle aspettative, pronto a tutelarlo nelle sedi opportune se ce ne fossero i presupposti.

 

Dal 15 giugno 1981, giorno in cui iniziai la mia carriera nel mondo del turismo, di giorni, di anni ne sono passati molti.

Ho perso il conto di quante persone abbiano potuto realizzare il desiderio di viaggiare, usufruendo dei miei servizi e di quelli delle agenzie presso le quali ho collaborato.

Oggi posso essere fiero di definirmi "consulente turistico" e se mi affiderete il vostro tempo, ne sarò custode geloso.

Sarà un viaggio che faremo insieme dal primo contatto, fino al vostro ritorno che vi farà già pensare alla prossima partenza

E' il mio impegno (Santo David)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

scrivere una mail a

santo@santodavid

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Santo David // Vedere la pagina termini e condizioni